Sono un fotoamatore da ormai molti anni, e la continua voglia di perfezionamento nei miei hobby mi ha spinto nel tempo a perfezionare ogni dettaglio: in primis il flusso di estione del colore; ho acquistato un Color Checker della X-Rite per la calibrazione della fotocamera, uno Spyder3 Pro per la calibrazione del monitor e ho verificato le stampe con una stampante fineart Epson R2880.
Di servizi di stampa online ce ne sono davvero parecchi; la vera difficoltà è trovare un provider di stampa che possa davvero garantire un risultato finale in linea con le proprie aspettative.
Probabilmente gli utenti più comuni (coloro che stampano foto ricordo) potranno sentirsi soddisfatti utilizzando qualsiasi strumento di stampa online senza notare troppo i difetti di stampa, MA QUESTO FINCHE' NON SI HA LA NECESSITA' DI CONTATTARE FISICAMENTE UN TECNICO DEL LABORATORIO, O FINCHE' NON SI HANNO GRANDI ASPETTATIVE DI QUALITA' FINALE.
L'anno scorso mi sono sposato e il mio migliore amico (un grande fotoamatore) ha gentilmente offerto il suo sapere per scattare le foto del mio matrimonio con una Nikon D700.
Dopo mesi di impaginazione grafica è arrivato il momento di scegliere il provider di stampa.
Stanco dei fallimenti con i precedenti provider (anche photocity.it non ha un servizio soddisfacente, secondo me), dopo estenuanti ricerche nel WEB trovo un interessante provider : www.photoworld.it.
Studio il sito in lungo e in largo, verifico i prodotti disponibili (una impressionante varietà) e i costi (assolutamente competitivi) e annoto immediatamente un punto a favore : la possibilità di unificare ordini diversi in una unica spedizione. Aggiunto un +1 al mio prospetto di voti per ogni provider proseguo lo studio del sito.
Dopo un paio di giorni decido di ordinare 4 stampe di prova : 2 stampe basate sul loro provino di stampa e 2 stampe personali (molti impegnative); scelgo 4 tipi di carta diversa in formato 30x40. Le prime due stampe (i provini) li ordino sulle carte tradizionali (lucida e opaca) le altre due su carta seta e carta metal.
Prima di ordinare, apro le immagini con Photoshop, eseguo il ColorProof basandomi sui loro profili e memorizzo bene la variazione della gamma/resa cromatica e, infine, converto le immagini con il loro profilo. Eseguo l'ordine e attendo il giusto tempo.
Oggi arrivano le immagini, in una confezione in scatola nera lucida. Apro il pacco e trovo le immagini chiuse in una plastica protettiva con le bolle.
Il primo impatto con le foto è notevole, mi trovo davanti come prima foto la pagina di test del mio libro di matrimonio, in cui una variazione di grigio mi impensieriva.
Noto con grande felicità che la resa delle foto è davvero impeccabile, la gamma cromatica della stampa è notevole, perfettamente equilibrata e le variazioni di notalità dello
stesso colore sono riprodotte perfettamente e morbidamente. Il grigio che mi impensieriva è perfetto e riflette assolutamente la prova di simulazione con il ColorProof di Photoshop.
La stampa che ritenevo più complessa da eseguire era quella legata a questa foto; Il risultato di questa stampa è impressionante, la carta metal però è adatta a stampare foto a toni continui, mentre foto molto dettagliate con tono su tono soffrono del Gamut ridotto della carta. Basta saperlo.
Controllo tutte le altre stampe e alla fine posso riassumere l'esito del mio test di stampa con Photoworld.it :
Ho avuto bisogno molto spesso di telefonare loro per chiarimenti sul loro profilo colore ed altri dettagli; gli operatori sono sempre molto garbati e hanno saputo rispondere
nel tecnico sempre in modo corretto.
Il sistema di ordinazione delle stampe è ottimo, si può scegliere dall'utilizzare il loro software, a caricare un albun sul proprio account photowrold, oppure (il mio preferito)
ordinare via FTP : un sistema rapido e sicuro.
Il risultato della stampa è eccezionale in tutti gli ambiti, alla qualità della carta alla qualità della stampa, senza dimenticare che il flusso di gestione colore si è concluso con la stampa avente un risultato in linea con le aspettative del 100%.
Da questa prima impressione mi sento di consigliare questo provider di stampa a chiunque voglia stampare foto, in particolare ai professionisti e fotoamatori esperti.
Willino Blog
Sono un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, chitarra acustica, micologia e Tennis Tavolo. In questo blog cercherò di raccontare eventi ed esperienze che in qualche modo potrebbero risultare utili a tutti.
giovedì 8 novembre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)