Willino Blog

Sono un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, chitarra acustica, micologia e Tennis Tavolo. In questo blog cercherò di raccontare eventi ed esperienze che in qualche modo potrebbero risultare utili a tutti.

martedì 28 ottobre 2008

Cronometrarsi (Cubo di Rubik)


In omaggio ad una media di 40 visitatori giornalieri al mio blog voglio fornire un piccolissimo programmino da me fatto per potersi cronometrare durante la soluzione del cubo di Rubik.
A questo link troverete l'applicazione in oggetto, non richiede setup.
Il programma memorizza il miglior tempo di soluzione, l'utilizzo è banalissimo :
  1. premere invio per avviare una nuova prova (partirà un conto alla rovescia di 5 secondi per prepararsi)
  2. per fermare il tempo è sufficiente premere qualsiasi tasto (la miglior cosa in assoluto è risolvere il cubo con le mani sopra la tastiera e non appena si termina lasciarvi cadere il cubo!).
Se il tempo è migliore una musichetta festeggerà l'evento, in caso contrario (se, mentre disperati cercate di risolvere il cubo, superate l'ultimo record salvato) un suono cattivo vi avvisa del fallimento! Potete fissare un record di riferimento facendo doppio click sul record attuale.

Buon divertimento...direi di iniziare a cronometrarvi provando a superare il mio record personale attuale di 58",70.

giovedì 23 ottobre 2008

Il cesarismo...

I regimi dittatoriali esistono, tra i vari tipi, il cesarismo ora è il più appropriato a certe realtà...come la nostra.
Da un lato mi rivolgo seriamente a tutti coloro che si trovano nel diritto di protestare ma minacciati da ronde di forze dell'ordine suggerite dal VOSTRO amato Berlusconi.
Dall'altro mi rivolgo a tutti coloro che non percepiscono questi pericoli.
Silvio Berlusconi è probabilmente l'uomo politico che ha la capacità di comunicazione più forte che mai abbiamo avuto al potere; sfruttando questa capacità adotta una tecnica sopraffina : con la comunicazione abbaglia gli occhi ti tanti cittadini, "speranti" di miglioramento, con progetti e idee, ma nel frattempo porta avanti il suo sommesso progetto distruttivo. In questo modo riesce a far perdere di vista gli aspetti gravi su cui basa i propri interessi facendo credere alla brava gente che i cittadini non subiranno i rischi di recessione, che le buste paghe si allineeranno all'inflazione, le infrastrutture cresceranno, che l'EXPO (merito di Prodi) porterà denaro, che l'ICI l'ha tolta lui e abbiamo risolto un problema serio, ecc. NEL FRATTEMPO distrugge la scuola e l'università, demolisce la magistratura screditandola e piallandone i poteri, scredita gli scioperi affermando "che non gli fanno alcun effetto", sberleffa i sindacati, da dell'ingnorante ai rettori universitari che aderiscono alle proteste, da del comunista a chiunque non sia sulla sua stezza lunghezza d'onda e tanto altro.

Ora posso dirvelo, il "cesarismo" ha, tra le fondamenta della sua applicazione, la tendenza a trattare pensieri e principi contrastanti tra di loro con l'obiettivo di "apparire" moderato e consensuale nei confronti di tutta la società. Questo è il rischio che corriamo.

Ma molti ancora oggi non percepiscono questo rischio e se tornassimo al voto sarebbe ancora lui a spuntarla...e a questo punto penso che il male che abbiamo ce lo meritiamo in quanto è lo specchio della nostra società.
Di tutto questo posso solo ringraziare chi, alle ultime politiche, ha voluto (votando Berlusconi) tutto questo.

lunedì 20 ottobre 2008

Un pezzo di ferro da adorare...


E' incredibile, un prodotto dell'uomo senza volto ne parola, eppure riesce a far provare sensazioni e sentimenti così come se si stesse guardando un essere umano.
Wall-E è un compattatore della nettezza urbana che dopo 700 anni di solitudine, in un luogo in cui solo le blatte sopravvivono, vive di vita e sentimenti propri, facendo appassionare anche il più duro di cuore. Un'animazione in cui un realismo perfetto si miscela a voluta finzione ambientale, bello e pulito. Quando è iniziata la proiezione non sapevo bene la storia di cosa trattasse, eppure non ho nemmeno avuto il tempo di pensarlo, per la velocità degli eventi, la singolarità della storia e la fantastica ambientazione...tutto questo dall'inizio alla fine.
Un film assolutamente da vedere e godere...

Ecco a voi wall-e :

lunedì 13 ottobre 2008

Maledetto tempo...

Vi rendete conto che per via di studio e lavoro, per ora non ho nemmeno il tempo per scrivere un po' qui?
In genere si dice che c'è sempre tempo, ma in realtà per scrivere qualcosa devi avere il tempo di pensarla; ecco che quando hai troppo da fare non pensi.

Ma allora c'è qualcosa che non funziona! Eh si perché se non si fa nulla si dice che si muore, se si fa troppo non si pensa (si muore)...allora come si fa???

ANSA.it - Top News