Willino Blog

Sono un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, chitarra acustica, micologia e Tennis Tavolo. In questo blog cercherò di raccontare eventi ed esperienze che in qualche modo potrebbero risultare utili a tutti.

giovedì 23 ottobre 2008

Il cesarismo...

I regimi dittatoriali esistono, tra i vari tipi, il cesarismo ora è il più appropriato a certe realtà...come la nostra.
Da un lato mi rivolgo seriamente a tutti coloro che si trovano nel diritto di protestare ma minacciati da ronde di forze dell'ordine suggerite dal VOSTRO amato Berlusconi.
Dall'altro mi rivolgo a tutti coloro che non percepiscono questi pericoli.
Silvio Berlusconi è probabilmente l'uomo politico che ha la capacità di comunicazione più forte che mai abbiamo avuto al potere; sfruttando questa capacità adotta una tecnica sopraffina : con la comunicazione abbaglia gli occhi ti tanti cittadini, "speranti" di miglioramento, con progetti e idee, ma nel frattempo porta avanti il suo sommesso progetto distruttivo. In questo modo riesce a far perdere di vista gli aspetti gravi su cui basa i propri interessi facendo credere alla brava gente che i cittadini non subiranno i rischi di recessione, che le buste paghe si allineeranno all'inflazione, le infrastrutture cresceranno, che l'EXPO (merito di Prodi) porterà denaro, che l'ICI l'ha tolta lui e abbiamo risolto un problema serio, ecc. NEL FRATTEMPO distrugge la scuola e l'università, demolisce la magistratura screditandola e piallandone i poteri, scredita gli scioperi affermando "che non gli fanno alcun effetto", sberleffa i sindacati, da dell'ingnorante ai rettori universitari che aderiscono alle proteste, da del comunista a chiunque non sia sulla sua stezza lunghezza d'onda e tanto altro.

Ora posso dirvelo, il "cesarismo" ha, tra le fondamenta della sua applicazione, la tendenza a trattare pensieri e principi contrastanti tra di loro con l'obiettivo di "apparire" moderato e consensuale nei confronti di tutta la società. Questo è il rischio che corriamo.

Ma molti ancora oggi non percepiscono questo rischio e se tornassimo al voto sarebbe ancora lui a spuntarla...e a questo punto penso che il male che abbiamo ce lo meritiamo in quanto è lo specchio della nostra società.
Di tutto questo posso solo ringraziare chi, alle ultime politiche, ha voluto (votando Berlusconi) tutto questo.

Nessun commento:

ANSA.it - Top News