Willino Blog

Sono un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, chitarra acustica, micologia e Tennis Tavolo. In questo blog cercherò di raccontare eventi ed esperienze che in qualche modo potrebbero risultare utili a tutti.

mercoledì 28 ottobre 2009

Non importa, una fiera dei Morti è una fiera dei Morti!


Strano, molto strano.
Incrocio Via Libero Grassi - Via degli Emiri, una strada come le altre, non proprio a portata di fiere e mercati rispetto la città essendo un pò fuori porta; una strada con due scuole, un servizio ambulanze, un parcheggio sconfinato non ancora collaudato e un mercato rionale del venerdì che già da solo mette in ginocchio la viabilità della zona.

E cosa accade? in una notte decine di stand vengono tirati su alla stessa velocità con cui, ai tempi della febbre dell'oro, nascevano le cittadine ai fianchi del fiume Yukon.

Stand, stand in mezzo alla strada, lungo i marciapiedi, stand ovunque; stand che per posare in opera necessitano di chiodi piantati per terra a centinaia.
Un mercato per la festa Palermitana dei Morti.

L'organizzazione però puzza...

All'inizio vennero costruiti stand davanti ad un passo carraio di via Nina Siciliana (uscita di un condominio di Via degli Emiri 57) che però, a seguito di forti lamentele, vennero spostati in mezzo alla strada.

Mi vengono dubbi : è mai venuto qualcuno a fare un sopralluogo verificando con il condominio l'eventuale possibilità di usare altri passi carrai? E se l'uscita di via Degli Emiri non fosse carrabile? E se ci fossero stati dei disabili che avevano accesso solo dall'uscita di via Nina Siciliana?
Non importa, una fiera dei Morti è una fiera dei Morti!

Sempre in quel condominio risiede un servizio di Ambulanze con uscita in via Nina Siciliana e mezzi parcheggiati esattamente in via Nina Siciliana (diverse ambulanze e auto)
Altra domanda che mi viene in mente : e ora dove parcheggeranno? come faranno ad essere tempestivi nel soccorso se le ambulanze sono parcheggiate molto lontane dalla sede operativa e, quindi, per raggiungerle bisognerà fare una lunga corsa a piedi?
Non importa, una fiera dei Morti è una fiera dei Morti!

Il venerdì, ogni venerdì, da sempre, in via Libero Grassi viene allestito il mercato rionale autorizzato dal comune, che comporta la chiusura di alcune strade.
Altra domanda che mi viene in mente : ma se con il mercato viene chiusa via Libero Grassi lasciando, all'incrocio con via Degli Emiri, la possibilità di svoltare a sinistra verso via Nina Siciliana, questo venerdì come faranno visto che sarà chiusa anche quella strada?
Mi chiedo anche : ma il comune prima di autorizzare questa fiera ha verificato che il piano traffico, la situazione mercati rionali, le scuole, i servizi sanitari e sociali non venissero penalizzati o addirittura messi in grave difficoltà (dalla Zisa non c'è scelta, bisogna andare in via Perpignano per raggiungere la circonvallazione)?
Non importa, una fiera dei Morti è una fiera dei Morti!

Da parecchio tempo (così come in mezza città) in via Nina Siciliana l'illuminazione pubblica stradale è spenta (è uno scenario inquietante : buio pesto, spazi aperti e molti rischi).
Altra domanda che mi viene in mente : vuoi vedere che li lasciano al buio? No? Tornerà a funzionare? Peggio! Allora vuol dire che una Fiera dei Morti vale più della sicurezza nelle strade!
Non importa, una fiera dei Morti è una fiera dei Morti!

Ancora : i volantini promozionali parlano di fiera dei Morti con accanto "ampio parcheggio"!
Ma come? Il parcheggio sconfinato di cui vi parlavo non è ancora collaudato né inaugurato e per questa fiera pensano di aprirlo?
Altra domanda che mi viene in mente : Non è che per caso l'intenzione è di aprirlo "abusivamente" (ovvero senza previo collaudo)?
Non importa, una fiera dei Morti è una fiera dei Morti!

No, forse sono ingenuo, da un comune retto da un Sindaco che ad agosto veleggia libero al vento pilotato da uno skipper pagato da noi, non posso che aspettarmi questo.

3 commenti:

Davide ha detto...

Dire che è una vergogna è poco....
Faccio parte dell'ITC Pio La Torre e abito a poche centinaia di metri...
questa mattina diversi miei amici si sono ritrovati con una multa da pagare poichè non potevano posteggiare nella via (secondaria) difronte all'entrata della scuola...
ora a doppio senso di marcia...
Cerchiamo di segnalare tutto quanto a striscia la notizia e facciamo notare questa cosa..
Quel "Gran Parcheggio" (accessibile solo da viale regione siciliana adesso) sembra una "gran presa per il culo" insieme a quello in via libero grassi...

Elean ha detto...

Abito in Via Nina Siciliana e da quando hanno avuto la BRILLANTE idea di allestire la fiera dei morti sotto casa mia, è un INFERNO.
Dal giorno alla notte, sotto casa nostra, è apparso un divieto di sosta, di cui molti non si erano neanche accorti, perché messo nascosto e perché non tutti escono ogni giorno e potevano vederlo. Il giorno seguente, si sono presentati dei vigili che hanno multato e rimosso le macchine posteggiate.
Dove dovremmo posteggiare noi residenti in via Nina Siciliana?! Non tutti hanno acquistato il parcheggio all’interno, per non parlare di chi ha più macchine, o di chi abita nella minuscola via Perpignano e posteggia sotto casa nostra.
Dovremmo pagare delle multe perché abbiamo posteggiato sotto casa nostra?! Hanno tolto e multato le macchine ai residenti!!!
Ho sentito gridare: “Siete degli incivili!!!”, mi sono affacciata e ho visto un signore residente nel mio palazzo, a cui stava venendo un infarto, perché gli sono state multate e rimosse ben due macchine. Era tutto rosso in faccia, stava per sentirsi male e “i difensori dell’ordine” che facevano?! Ridevano fra di loro, le vigilesse toccavano allegramente i muscoli del collega e si guardavano le doppie punte, mentre quel signore stava per sentirsi male per il sopruso che ci stanno facendo!!!
Ci hanno totalmente bloccati… hanno transennato tutto, abbiamo difficoltà ad uscire dal cancello di casa nostra, perché la strada è diventata minuscola e la gente a piedi impedisce di uscire!!! Camminano per tutta la strada!!! Non ti fanno uscire nemmeno dal cancello di casa!!! Giocattoli messi al centro della strada… tutto bloccato!!! Dobbiamo prendere l’elicottero?! Dobbiamo traslocare per farvi fare la fiera?!
Hanno tolto le nostre macchine per metterci delle bancarelle fatiscenti che fanno confusione anche di notte!!! Non si può più vivere!!! Rumore, tamburi, musica araba e voci con megafono a tutte le ore!!!
A noi hanno rimosso le macchine, ma adesso sotto casa ci sono macchine posteggiate di persone che vanno a comprare e quelle non le ha rimosse nessuno!!! Hanno posteggiato persino quasi davanti al nostro cancello e mancava poco che ci bloccassero del tutto!!!
C’è anche una bancarella con animali ammassati e maltrattati… ho già avvisato Striscia La Notizia, la LAV, Le Iene e tutti quelli che potremo avvisare. La polizia municipale NON ha fatto NULLA… è maltrattamento di animali!!! Sono usciti ammassati da un furgoncino ed ammassati sulla bancarella con luci caldissime puntate addosso, persone ammassate… la legge è CONTRO il maltrattamento degli animali!!!
Per mesi non ci è stata tolta la spazzatura, adesso magicamente l’AMIA è venuta a pulire, MA si è portata i cassonetti!!! Dove dovremmo buttare la spazzatura?! Il nostro palazzo è, per caso, diventato INVISIBILE?! Vogliono mettere qualche bancarella anche dentro casa nostra?! Manca poco!!!
Non possiamo ricevere più nessuno a casa, perché non c’è dove posteggiare, siamo segregati!!! Alcuni di noi hanno avute difficoltà a farsi portare la spesa a casa, perché le consegne le fanno con i furgoncini e non possono posteggiare!!!
Ma vi rendete conto dell’INFERNO in cui ci hanno buttato?! In caso di emergenza, siamo BLOCCATI!!! Vi sembra una strada in cui fare una fiera?!!!
Noi residenti stiamo mandando delle raccomandate ai responsabili, ma se avete altre idee e sapete se si può fare anche qualche altra cosa, si accettano consigli.
Quello che mi preoccupa è che si parla di fiera di Natale… rabbrividisco al solo pensiero!!! Per questo stiamo cercando di fare qualcosa.
E spero avranno almeno la decenza di togliere la spazzatura a terra…

Unknown ha detto...

Adesso posso anche fare il resoconto di ciò che ho visto in via Nina Siciliana.
Migliaia di persone, migliaia di macchine parcheggiate in ogni dove, con tanto di vigili urbani impegnatissimi a fare multe a tutti coloro che avessero lasciato le auto in modo non perfetto (accertandosi che i proprietari non fossero nei paraggi, come sempre), ignorando però i parcheggiatori abusivi che, di fronte a loro, facevano a gara a chi avesse il fischietto più forte.
Non c'è un magno chimico, nemmeno uno a disposizione della gente.
La polizia si preoccupava a sequestrare la merce dei "Neri" ignorando contrabbandieri di DVD tarocchi, venditori di Kebab in condizioni igieniche spaventose (il kebak rivolto senza protezione verso le passeggiate...verso startuni, colpi di tosse).
Insomma una vera vergogna. Mi chiedo ancora dove abbiamo parcheggiato le ambulanze i tipi di "Misericordia"...

ANSA.it - Top News