Willino Blog

Sono un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, chitarra acustica, micologia e Tennis Tavolo. In questo blog cercherò di raccontare eventi ed esperienze che in qualche modo potrebbero risultare utili a tutti.

giovedì 31 gennaio 2008

E ora tocca a Marini

Ma far cosa?
Ma ci pensate? "consultazioni"...
Sentirsi dire da un Pierferdy (come dice la Littizzetto) che "ora" non c'è più spazio per un accordo trasversale sulla legge elettorale...mentre due giorni prima vantava la propria eterna coerenza nell'affermare che "è necessario un governo di transizione per risolvere il gravoso problema della legge elettorale".
Eppure essendo super partes (il Presidente del Senato), non potrà che ascoltare e basta...avete presente quando il nervosismo fa venire gli spasmi al retto? Si si al retto...non avete mai provato a mettere un filo di cotone nella cruna di un ago e non ci riuscite e ad un tratto sentite quel nervosismo spasmodico?
Ecco ci si dovrà sentire così ad essere super partes innanzi a cotanta ipocrisia e indegnità...

Un sentimento...ritratto


Niente parole per un sentimento d'amore che può essere descritto da questa mia foto.

mercoledì 30 gennaio 2008

Cartella condivisa

Ho creato una cartella condivisa a questo link.

Di seguito, invece, tre post della cartella.

You_and_Me.mp3
Dracula_And_Friends.mp3
Only for you Archi.mp3

lunedì 28 gennaio 2008

Di seguito un meccanismo da me scritto semplice (sicuramente ottimizzabile), per il calcolo della complessità di una password digitata, il meccanismo di calcolo è semplicemente basato sulle disposizioni con ripetizione di N elementi presi a K a K, mentre la scala è basata su decibel :) . Viene dato un peso notevolmente basso alle password contenenti un solo carattere ripetuto, password banalissima da individuare e caso limite da escludere dalle disposizioni con ripetizione.


Procedure CheckPassword(Const aMaxChars : Integer;
Const aPassword: String;
Var aMinDecibelValue,
aCurrentDecibelValue : Real );
Const
cRipetitionValue = 100;

Type
cChars = (ccLowCaseChars,ccUpCaseChars,ccNumbers,ccSymbols1,ccSymbols2,ccSymbols3,ccSymbols4);
cSet = Set Of cChars;

Var
lFirstChar : Char;
lSameChars : Boolean;
lKElements,
I : Integer;
lNElements,
lExtinguishingIndex,
lCurrentValue,
lMaxValue : Real;
lSet : cSet;
begin
lKElements:=Length(aPassword);
lMaxValue:=Power((255-32),aMaxChars);
aMinDecibelValue:=Log10((1/cRipetitionValue) / lMaxValue);
lSet:=[];
If lKElements>0 Then
Begin
lSameChars:=True;
lFirstChar:=aPassword[1];
For I:=1 To lKElements Do
Begin
If lSameChars Then
If aPassword[I]<>lFirstChar Then lSameChars:=False;
// Ricerca dei gruppi di caratteri presenti nella password
Case Ord(aPassword[I]) Of
32..47 : If Not (ccSymbols1 In lSet) Then lSet:=lSet+[ccSymbols1];
48..57 : If Not (ccNumbers In lSet) Then lSet:=lSet+[ccNumbers];
58..64 : If Not (ccSymbols2 In lSet) Then lSet:=lSet+[ccSymbols2];
65..90 : If Not (ccUpCaseChars In lSet) Then lSet:=lSet+[ccUpCaseChars];
91..96 : If Not (ccSymbols3 In lSet) Then lSet:=lSet+[ccSymbols3];
97..122 : If Not (ccLowCaseChars In lSet) Then lSet:=lSet+[ccLowCaseChars];
123..254 : If Not (ccSymbols4 In lSet) Then lSet:=lSet+[ccSymbols4];
End;
End;
lNElements:=0;
If (ccNumbers In lSet) Then lNElements:=lNElements+10;
If (ccUpCaseChars In lSet) Then lNElements:=lNElements+26;
If (ccLowCaseChars In lSet) Then lNElements:=lNElements+26;
If (ccSymbols1 In lSet) Then lNElements:=lNElements+16;
If (ccSymbols2 In lSet) Then lNElements:=lNElements+7;
If (ccSymbols3 In lSet) Then lNElements:=lNElements+6;
If (ccSymbols4 In lSet) Then lNElements:=lNElements+132;
lExtinguishingIndex:=1;
If lSameChars Then
// Disposizioni con ripetizione di N elementi a 1 a 1
lCurrentValue:=lNElements*2
Else
// Disposizioni con ripetizione di N elementi a k a k
lCurrentValue:=Power(lNElements,lKElements)*lExtinguishingIndex;
// Calcolo su scala logaritmica
aCurrentDecibelValue:=Log10(lCurrentValue/lMaxValue);
If aCurrentDecibelValue
Else If aCurrentDecibelValue>0 Then aCurrentDecibelValue:=0;
End
Else
aCurrentDecibelValue:=aMinDecibelValue;
// Inversione scala logaritmica
aCurrentDecibelValue:=(-1*aMinDecibelValue)+aCurrentDecibelValue;
End;

Cuffia da studio

E' inutile...le cose buone sono sempre le stesse. Avevo acquistato tempo fa una cuffia Sennheiser da studio per le mie registrazioni, ma sentivo sempre la grande differenza tra i monitor e la cuffia...in peggio però, quindi basta : AKG K271 e il problema è risolto.
Risposta in frequenza da 16Hz a 28Khz, la nitidezza del suono è pari a quella di una foto scattata con un 50mm F/1.4 a 22 mpx.

Piana degli Albanesi o Dolomiti?

Ore 10.30 partenza da Palermo, ore 11.15 arrivo al lago di Piana degli Albanesi.
Break di un'ora circa per delle foto e test per HDR e poi in viaggio per l'Antica Masseria Rossella; un'azienda agrituristica molto bella, situata a circa 9 km da Piana lungo la SP5. E' semplice da raggiungere perchè basta seguire la strada sino ad incontrare l'indicazione per l'azienda : un cartello affisso in strada sulla sinistra con una freccia che specifica la strada, sterrata, da percorrere.
Primo imprevisto : il percorso è più un circuito di trial che una strada sterrata, in alcuni punti mi sono ritrovato con il parabrezza sporco di fango come ad un tour in fuoristrada...passati questi 500 mt terribili, in cui le fosse assomigliavano a sabbie mobili o peggio a buchi spazio-temporali, si arriva ad un parcheggio con un paesaggio mozzafiato.
Il posto è molto bello, con un ampio cortile, tipico delle masserie, circondato da casali, con al centro un bell'albero datato. Tutto sembra bello...MA, secondo imprevisto : entrando in sala da pranzo subito ci rendiamo conto che in realtà la porta d'ingresso è uno stargate verso le dolomiti. Già le dolomiti perchè per un miracolo di tecnologia, a noi sconosciuto, in sala facevano non più di 9 gradi mentre fuori si poteva godere di almeno 16 gradi.
Chiedo immediatamente ad un dipendente il perchè dell'assenza delle stufe e lui : "no no c'è ma non fa molto"...mi limito a rispondere : "quindi non c'è!".
Si è mangiato bene e non c'era molta gente (8 tavoli soltanto previsti) ma il freddo della sala ci ha TORTURATO sino alla fine...ho provato a bere più vino possibile ma il risultato non è stato un riscaldamento del corpo, bensì una mezza sbronza! Insomma è stata una bellissima gita, bella compagnia, bei paesaggi, bello stare mano nella mano, MA il freddo della sala ha rovinato il pranzo. Non è un posto in cui andare in inverno MAI...

mercoledì 23 gennaio 2008

Pubblicata mia foto su rosalio.it

Sul noto blog di Palermo Rosalio è stata pubblicata una mia foto scattata all'Orto Botanico.

giovedì 17 gennaio 2008

Mastella si è dimesso

Un'altro motivo per parlare di politica nella politica, un altro motivo per divagare e far perdere di vista a noi cittadini il "fatto" che non c'è attività parlamentare, non c'è attività istituzionale, 600 persone pagate oltre 15 mila euro al mese per fare...il nulla più totale.
Tutti solidali con mastella al parlamento...e certo! la casta sacra e divina va protetta sempre. Perché, da noi, in Italia non importa se la magistratura erano Falcone, erano Borsellino, "sono" coloro che hanno messo dentro "Totò", "Binnu" e tanti altri...ciò che importa è che ci si permette di toccare gli intoccabili...e allora diviene per magia merda.
In Mastella si possono apprezzare le dimissioni, sempre che rimarranno (ricordiamoci che il Berlusca non di dimetterebbe neanche legato ad un patibolo e bendato), ma si possono disprezzare gli attacchi che lui dice "antidemocratici" della magistratura di cui egli stesso ne è sommo rettore.
Ancora un motivo per divagare, per sviare i discorsi dai problemi sociali, dall'immondizia, dalla corruzione e dal "fatto" che non c'è attività parlamentare...nemmeno dall'opposizione che da oltre due anni dice solo "questo governo sta affondando, bla bla bla" ma mai una proposta seria di alternativa.
Che lavoro il parlamentare : far nulla agli occhi di tutti ed essere strapagati...

Il Italia il Papa no, a Cuba il Papa si.

Viviamo in un mondo in cui il Papa non può far parte dell'inaugurazione dell'anno universitario in Italia ma può far visita (storia) a Fidel.
I pregiudizi, gli estremisti e gli ignoranti (gli intolleranti sono ignoranti) hanno...cosa? vinto? no... perso? nemmeno... hanno dimostrato la loro mediocre posizione.
Dall'alto della tolleranza e del dialogo si ottiene rispetto, dal profondo buoi dell'ignoranza si ottiene lo sberleffo degli altri (gli altri paesi).
Questa intolleranza c'è da sempre, così come i pregiudizi, quello che è successo stavolta è che lui non era Karol... cosa cambia? Perché nessuno tocca mai Benigni? nemmeno Berlusca ha detto mai una parola vera contro la satira di Roberto... perché? perché ha carisma.
Mi vergogno di ciò che è accaduto.

mercoledì 9 gennaio 2008

La creazione di un video per youtube

Ho letto decine di post su vari blog sul metodo migliore per codificare un video da caricare su youtube; Youtube stessa dice che le impostazioni migliori sono :

Video MPEG-4, 640x480 30fps,
Audio MP3,
Deinterlacciato.

Bene, a parte che MP3 non vuol dire niente, messo così senza limiti di compressione, dato che i filmati elaborati da youtube dopo il caricamento sono convertiti a 22khz; altra cose è il video che non ha mai le qualità di molti altri video già presenti su youtube.

Allora provo con Windows Media encoder seguendo un tutorial appositamente creato, ma niente...risultato scarso.
Provo con Adobe Super Mega Premiere Macho Evangelic Version, ma (udite udite) niente audio compresso in mp3 né formati video adatti.

Non so più realmente che tipo codifica utilizzare, alla fine provo così :

FLV Encoder per codificare in flv un video composto con Audio 44khz 16 bit e video 320x200 Mpeg4 (XVid).

Il risultato è decente, ma ricordate di convertire l'audio a 16bit 44khz con un buon VST per il dithering dei bit se non volete rumori di quantizzazione.

La bellezza

La mia città è bella, è bella per me, è bella per tutti noi, ma non per uno...per uno stupido "forastiero" (si perchè a questo punto è così che dovrebbe definirsi) che la odia, ne odia cose e persone, colori e odori...ed io soffro.
Soffro perché l'amo, soffro perché c'è cosa odiare tra i tanti atteggiamenti della mia gente...e poi si finisce per non potersi difendere...
Ma la bellezza della mia città è una cosa vera, ti amo Palermo!

domenica 6 gennaio 2008

Di parola...

Come promesso su youtube il mio video cover "You and Me".

venerdì 4 gennaio 2008

Scatti

Questi giorni di meraviglioso riposo sono volati rapidamente tra una festa, una giornata di relax, una di musica, una di shopping...ma non sono ancora riuscito a sfruttare al meglio l'equipaggiamento di cui dispongo per fare foto grandangolari.
Se mi riesce stasera, con il mio Manfrotto, la mia D80 e lo straordinario Teatro Massimo proverò a fare degli scatti in notturna sfruttando ancora l'illuminazione festosa.

Sono eccezionalmente soddisfatto dalla resa del nuovo acquisto, per non parlare dell'obiettivo Nikkor 18-200 VRII con una nitidezza d'immagine grandiosa, una grande flessibilità e velocità; peccato solo la bassa luminosità alle focali lunghe.

Altro grande salto in avanti per me, oltre l'hardware, è stato quello di scattare foto RAW e poter così spingere al massimo la resa degli scatti stessi con Photoshop, mettendo così in pratica realmente tutta l'esperienza acquisita con Photoshop dal 1996 ad oggi.

Dopo poche settimane ho aggiunto al corredo un disco esterno da 500gb dove archiviare tutte le foto (avide di mb) scattate, originali ed elaborate.

Prossimo passo? Devo decidere tra Nikkor 105 F/2.8 MICRO e Nikon 85mm F/1.4.

Insomma al denaro speso per questa passione non c'è limite, esattamente come quello per la chitarra acustica e l'home recording.

Ai deputati ancora aumenti di stipendio

Il bello è che se lo danno da soli e sempre all'unanimità l'aumento di stipendio.
Non so se è più grave il fatto in se dell'aumento dello stipendio adesso (mentre tutta Italia sciopera per i contratti nazionali scaduti e arretrati), oppure se l'aumento di 200 mensili euro per un deputato che ne prende 15000 e neanche si accorge di questi soldini in più. Certo chi vuoi che si accorga di 1440000 euro all'anno in più di spesa; e noi sempre tutti li a dire quello è bravo, quello no... ma se quello è bravo e quello no, allora com'è che a ora di soldi sono tutti in armonia?
Il mio contratto è scaduto dal 2003...

mercoledì 2 gennaio 2008

Anno nuovo

Il 2007 è stato anno di cambiamenti; praticamente la mia vita cambiata completamente,
iniziato male e chiuso come meglio non poteva andare.
Ho vissuto esperienze, seminato e raccolto.
Ho fatto esperienze negative ed esperienze meravigliose, positive;
Ho visto amici soffrire e gioire, familiari crescere, anche troppo...
Sapete, arriva prima o poi il giorno in cui fissate i vostri genitori mentre parlano...li fissate senza ascoltare ciò che dicono, perché osservate le loro rughe e allora notate che il tempo sta passando per tutti, non solo per voi che ancora siete e vi sentite giovani, ma anche per gli altri, per chi non lo è più tanto giovane...e allora si impara a rispettare.
Ho creato un blog, per molti forse troppo personale, ma un blog è un diario in rete.
Ho saputo distinguere tra amicizia e inimicizia, tra amore e dolore, ho imparato tanto e ho dato tanto, per l'anno nuovo non posso che sforzarmi per fare ancora del mio meglio, correggere me stesso ed amare ancora di più chi mi sta intorno.
Oggi è l'ultimo giorno di riposo, da domani si riparte con lavoro, studio e altro ma mi impegnerò il più possibile affinché entro il 6 gennaio 2008 una mia versione di "You and Me" di Antoine Dufour possa essere messa su youtube.

ANSA.it - Top News