Willino Blog

Sono un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, chitarra acustica, micologia e Tennis Tavolo. In questo blog cercherò di raccontare eventi ed esperienze che in qualche modo potrebbero risultare utili a tutti.

lunedì 10 settembre 2007

Non si può fare il programmatore per sempre...

Ho fatto un calcolo approssimativo ma attendibile...nella mia vita professionale ho scritto circa 5 milioni di righe di codice, ora sono stanco.

Mi piace ancora programare, ma mi rendo conto che tra 5 anni non vorrò più scrivere codice...

E' una cosa solo mia o un pò tutti i programmatori ad un certo punto hanno questa repulsione per le varie liberie nuove, i soliti triti e ritriti blocchi scritti migliaia di volte, quasi sempre uguali?
Si, ad ogni programma vinci una piccola sfida con te stesso perchè magari risolvi un problema nuovo...ma è accaduto spesso.

Invece immaginate tra qualche anno, seduto in spiaggia...ecco dove...in spiaggia, non davanti ad uno stupido monitor... no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu non puoi capire quanto io condivida questo pensiero!
Non ho fatto il tuo calcolo rispetto alle righe di codice scritto ma credo che qualche decina di tonnellate di carta l'avrei riempita se avessi stampato tutto quello che ho prodotto dal 1988 ad oggi.
Ricordo bene come me la ridevo una decina d'anni fa quando un mio direttore di progetto faceva questi discorsi sul "non puoi fare questo lavoro per tutta la vita": mi sembrava assurdo e impossibile. Mi piace il mio lavoro e mai avrei pensato di stancarmi.
Adesso invece sono qui, sarà il tipo di azienda in cui mi trovo, sarà il tipo di progetti che mi danno da analizzare... sarà che sono stanco ma... inizio anche io a credere che non posso continuare ancora a lungo.
Quindi la risposta è SI, ti capisco bene.

Unknown ha detto...

si,la stessa cosa qui.

sono stanco pure io..

Andrea Leo ha detto...

Scusate.. Leggo oraora questo post del 2013.. Posso chiedervi, anche io dopo 20 anni di programmazione, se avete trovato altro da fare? A me una azienda ha giusto offerto un nuovo posto da impiegato, ma io francamente a parte il lato economico migliorativo, avrei voglia di fare altro

ANSA.it - Top News